Agriemporio Store
> Innestare / Potare / Legare > Riproduttore piante (Margotta) > Rooterpot Big - diametro 12 cm

Rooterpot Big - diametro 12 cm

09-01-002
9,90 € iva inc.
Descrizione
Richiedi informazioni

Tecnica per riprodurre le piante. Diametro 12 cm / altezza 15 cm. Kit da due pezzi. Per rami da 8 a 25 mm di diametro.

La tecnica di riprodurre le piante con la margotta viene resa più semplice con Rooterpot, vaso che si applica direttamente sul ramo e che opportunamente irrigato permette la formazione delle radici del futuro albero. Grazie ai capillari presenti nel vaso la terra rimane costantemente umida favorendo la crescita delle radici ed in un arco di tempo di circa tre mesi otterremo una nuova pianta. Funziona su qualsiasi tipo di pianta ed è riutilizzabile.

Istruzioni d'uso:

  1. Scegliere un ramo in posizione verticale, possibilmente orientato ad est o ad ovest. Con un coltello intagliare la corteccia con un taglio circolare di circa 1 cm. di altezza e qualche millimetro di profondità, sbucciare quindi la corteccia.
  2. Aprire il vaso ed abbracciare il ramo, posizionare gli adesivi neri che troverete all'interno del vaso sulle facciate esterne per coprire uniformemente il vaso stesso.
  3. Richiudere e riempire il vaso con terreno ben pressato.
  4. Irrigare abbondantemente per riempire i serbatoi d'acqua presenti sul fondo del vaso e per compattare il terreno attorno al ramo; per capillarità l'acqua manterrà umido il terreno.
  5. Dopo aver irrigato, per evitare l'evaporazione, posizionare il coperchio nero tenendo al centro il ramo. Controllare settimanalmente che il terreno sia costantemente umido, altrimenti irrigare.
  6. All'interno del vaso la temperatura si alzerà di qualche grado favorendo la crescita delle radici. Il processo durerà circa 10/12 settimane, in questo periodo possiamo verificare l'andamento della crescita del vaso o staccando l'adesivo nero o aprendo il vaso con molta cautela.
  7. Alla fine del periodo tagliare il ramo alla base del vaso. Aprire il vaso e piantare a terra o in un vaso la nuova pianta, in caso di necessità potare i rami o le radici per equilibrare simmmetricamente la pianta ottenuta.